CORSO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO GENERALE DEI RISCHI SPECIFICI DEI LAVORATORI

Il corso sicurezza sul lavoro è un corso obbligatorio.

Il Testo Unico della Sicurezza impone che il datore di lavoro fornisca ai suoi lavoratori e dipendenti una Formazione minima obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro.

Rientra quindi nei diritti dei lavoratori ricevere tale formazione come stabilito all’art. 44 del decreto Legislativo 81/08 “Diritto di ricevere informazioni e formazione, di partecipare ed essere consultati sulle questioni che riguardano la sicurezza e la salute nel luogo di lavoro.”

L’accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 fornisce indicazioni precise e tutte le direttive sui termini minimi della formazione.

La formazione dei lavoratori oltre ad essere di carattere obbligatorio, è organizzata in due moduli personalizzati a seconda del livello di rischio del settore a cui appartiene l’azienda.

Secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) e che sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Quest’ultimo deve essere adattato ai rischi presenti nel settore merceologico al quale appartiene l’azienda.

RIFERIMENTO NORMATIVO

Articolo 2 – Definizioni
1. Ai fini ed agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto legislativo si intende per: a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione di cui all’articolo 2549(N), e seguenti del Codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196(N), e di cui a specifiche disposizioni delle Leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468, e successive modificazioni;

In riferimento alla durata del Corso per la Sicurezza sul Lavoro si precisa che il corso ha una durata variabile in base al codice Ateco dell’attività e precisamente:

  • Codice Ateco rischio basso: 8 ore
  • Codice Ateco rischio Medio: 12 ore
  • Codice Ateco rischio Alto: 16 ore

La validità del Corso sulla Sicurezza sul Lavoro è di 5 anni e l’aggiornamento prevede un numero di 6 ore, per rischio basso, medio e alto.

CORSO ORE
LAVORATORI Basso 8
LAVORATORI Medio 12
LAVORATORI Alto 16
LAVORATORI Aggiornamento – Basso 6
LAVORATORI Aggiornamento – Medio 6
LAVORATORI Aggiornamento – Alto 6

CERTEZZA SRL EROGA I CORSI PRESSO LE NOSTRE SEDI, IN F.A.D. (FORMAZIONE A DISTANZA) OPPURE, A RICHIESTA È POSSIBILE EROGARE I CORSI DIRETTAMENTE PRESSO LE VOSTRE AZIENDE.

SCRIVICI E SARAI RICONTATTATO AL PIÙ PRESTO DA UN NOSTRO CONSULENTE

[contact-form-7 id="387" title="Modulo di contatto 1"]